Scuola & Pandemia

20200501_092945Il progetto Scuola & Pandemia è stato elaborato durante il periodo di ‘lockdown’ dovuto alla pandemia COVID-19, utilizzando il modello di didattica integrata sviluppato e testato nell’ambito del progetto Filosofia & Migrazioni, lavorando a 4 nuove parole chiave: coraggio, famiglia, isolamento, pandemia. Le attività in un primo momento vedono coinvolte Maria Eugenia Cadeddu, Cristina Marras e Ada Russo per il CNR-ILIESI e la professoressa Sabrina Minucci con tre gruppi di lavoro di studenti di 3 classi del Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino, in particolare la Classe V Scientifico Internazionale con il gruppo di lavoro formato da Camilla Ballanti, Giorgia De Matteis, Letizia Bianchi (gruppo 1); Classe III Scientifico Internazionale con il gruppo di lavoro formato da Federica Monaco e Laura Montagner (gruppo 2); Classe III Scientifico Scienze Applicate con il gruppo di lavoro formato da Aida Ascolese, Alessia Castellani, Riccardo Cicconi, Ana Maria Gabriela Corozanu, Livia Vittoria Desideri, Ilaria Marrocco (gruppo 3).

Il progetto è diviso in due parti: una prima parte che si svolge nell’arco temporale febbraio – settembre 2020 da intendersi come ‘studio di fattibilità’, e una seconda parte applicativa che riguarderà e coinvolgerà la programmazione e la didattica dell’anno scolastico 2020-2021.
La prima parte del progetto (divisa in 4 fasi) ha verificato la possibilità di un lavoro di didattica integrata da gestire completamente online e con tempi ristretti di esecuzione. Ha scalato il modello  nel tempo, nello spazio, nei contenuti e nei processi in relazione ai contesti dettati dall’emergenza della pandemia. I risultati raggiunti e la valutazione della prima parte costituiranno le basi per l’implementazione e la messa a punto della proposta progettuale per l’anno scolastico 2020-2021.
Parte I del progetto
– Prima fase (febbraio-aprile): definizione della collaborazione con la docente di riferimento, condivisione del modello; organizzazione del materiale da parte dell’insegnante; design collaborativo dei  dettagli del percorso formativo con il contributo dei ricercatori CNR.
– Seconda fase (aprile-maggio): condivisione dei percorsi di approfondimento tra ricercatori, studenti e insegnante;  messa a punto degli strumenti digitali per l’organizzazione dei contenuti da elaborare nei gruppi di lavoro.
– Terza fase (giugno): piano di pubblicazione dei contenuti: modalità e forme di rappresentazione. Organizzazione, stesura, correzione e pubblicazione di una selezione di contenuti nella pagina web di progetto.
– Quarta fase (luglio- settembre): prima valutazione, preparazione workflow di lavoro progetto di didattica integrata per il nuovo anno scolastico.

Risultati Parte I
Gli studenti hanno approfondito in particolare il termine ‘pandemia’, dal lavoro è risultata una bibliografia ampia e interdisciplinare e la possibilità di rappresentare questi articolati e complessi percorsi di approfondimento attraverso tre mappe concettuali/grafi.