Formazione insegnanti

CorsoFormazioneLa Società Filosofica Romana, in collaborazione con l’Istituto Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR, ha organizzato un corso di aggiornamento per i docenti di filosofia della scuola secondaria superiore sul tema Filosofia e Migrazioni, che si è svolto il 17 e 18 ottobre 2017 presso la Sede Centrale del CNR a Roma.

Il tema delle migrazioni è stato analizzato e discusso filosoficamente attraverso quattro concetti chiave: Conflitto, Confini, Lavoro e Paideia. Per ogni concetto due esperti hanno presentato possibili percorsi di approfondimento e affrontato alcuni nodi storico-teorici.

Il corso è stato non solo un’occasione di aggiornamento disciplinare per i docenti, ma ha promosso anche la realizzazione di sperimentazioni didattiche di ricerca-azione. I materiali presentati dai relatori invitati hanno integrato successivamente i moduli didattici al fine di sviluppare negli studenti coinvolti una riflessione critica sulle migrazioni, aprendo così tradizionali contenuti filosofici curriculari alle più urgenti questioni della contemporaneità.

I recenti flussi migratori, infatti, hanno un significativo impatto sulla società, sull’economia, sui sistemi educativi e inducono a ripensare policies e governance non solo nel nostro paese ma anche nei diversi Stati dell’Unione Europea. Tutto ciò induce a una rilettura della tradizione filosofica occidentale, al fine di riscrivere e creare nuove categorie di comprensione della realtà. Proprio su questa rilettura si è concentrato il lavoro degli studenti nello svolgimento del progetto, in sinergia con il curriculo scolastico di filosofia.

Tre dei dodici insegnanti che hanno partecipato al corso hanno aderito alla proposta di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) ampliando e approfondendo il proprio percorso di ricerca e riflessione. I moduli didattici e l’intero percorso di ASL hanno rappresentato un’esperienza innovativa, che ha portato anche alla realizzazione dei contenuti culturali digitali pubblicati in questo sito.

Questo slideshow richiede JavaScript.