Contenuti

Per operare e realizzare i contenuti culturali digitali, gli studenti delle classi coinvolte nel progetto si sono serviti principalmente di risorse open e, dove possibile, del proprio smartphone.
Gli studenti hanno lavorato mediante diverse strategie di comunicazione ed elaborazione testuale e multimediale, documentando e narrando i diversi aspetti dell’accoglienza e dell’integrazione culturale e realizzando tre diversi tipi di contenuti: ipertesto, timeline, storytelling.

In particolare, gli studenti della 5E del Liceo Caetani di Roma hanno prodotto diversi contributi raccolti in un ipertesto.

Gli studenti della 5IL del Liceo Enriques di Ostia hanno realizzato una timeline relativa alle fasi di accoglienza dei migranti in Italia, accompagnata da una serie di contributi su argomenti collegati.

Gli studenti della 4E del Liceo Volterra di Ciampino hanno creato, utilizzando strumenti per lo storytelling, due storie ispirate alle vicende di migranti conosciuti durante il percorso formativo. Anche in questo caso sono stati pubblicati i testi relativi alla realizzazione delle storie.

Tutti i contenuti sono stati pubblicati sulla piattaforma WordPress, gestita dagli studenti, con i seguenti ruoli:

Amministratori Redattori
Tommaso Carnevali — Liceo Volterra, 4E
Andrea Gargari — Liceo Volterra, 4E
Floriana Ciaglia — Liceo Enriques, 5IL
Gabriele Ferri — Liceo Enriques, 5IL
Alessia Ignesti — Liceo Caetani, 5E
Alessia Mariello — Liceo Caetani, 5E

ammed