Archivio

Percorsi bibliografici della pandemia

ARTE “Creatività al tempo del Covid, nasce Stay with Art”, ANSA ViaggiArt, 30/04/2020, <link> Luca Martini, “La melodia del COVID-19 e la musica come strumento per difendersi dal virus”, Filodiritto, 20/05/2020, <link> ETICA American Association for the International Commission of Jurists, Siracusa Principles on the Limitation and Derogation Provisions in the International Covenant on Civil… Continua a leggere Percorsi bibliografici della pandemia

Filosofia del confine*

di Gianluca Tornini, Leonardo Monaco, Francesca Di Pietro, Riccardo Stefanutti, Dalia Shahen, Camilla Romano, Flavia Campanella, Aurora Di Fabrizio, Annalisa Costantini, Giovanni Serangeli / Il “con-fine” ha una importante valenza nei vari ambiti in cui il termine e il concetto occorre e si utilizza. Da quello più semplicemente geografico a quello politico, a quello culturale,… Continua a leggere Filosofia del confine*

Confine aperto e confine chiuso nella storia

di Michela Salvati, Marta Santoni, Eleonora Spizzichini / Il tema del confine è un argomento utile per tracciare le storie passate e odierne dei popoli. La ricchezza semantica della parola "confine" si identifica con diverse accezioni, in quanto può, nello stesso tempo, dividere, proteggere e unire. Esempi evidenti di confine che significano dividere sono, per… Continua a leggere Confine aperto e confine chiuso nella storia

Premio CNESA2030

Lunedì 26 novembre 2018 si è svolta la premiazione delle scuole vincitrici del Concorso nazionale Scuole sostenibili 2017/18 “Cambiamenti climatici e migrazioni”, istituito dal Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030 (CNESA2030) della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, per premiare le scuole impegnate sul territorio in iniziative concrete per l'educazione alla sostenibilità. L'Istituto Magistrale… Continua a leggere Premio CNESA2030

Workshop “Filosofia & Migrazioni”

Nell'ambito della seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il 20 ottobre si svolgerà un workshop immersivo dedicato al progetto “Filosofia e Migrazioni” e al relativo modello di didattica integrata sviluppato attraverso il lavoro congiunto di ricercatori, docenti e studenti. Il modello, che coniuga i programmi di filosofia della scuola con lo studio delle migrazioni contemporanee… Continua a leggere Workshop “Filosofia & Migrazioni”

Esperienze e pensieri: riconoscimento e dono

di Annalisa Costantini  Riconoscimento e dono Leonardo Becchetti, in un articolo del 2015, scrive che il paradigma dell’homo economicus è insufficiente a catturare la realtà complessa dell’agire umano in relazione con altri. La mappa cognitiva utile-felicità, che cresce con l’aumento del denaro e dei beni da acquistare, non tiene conto che l’essere umano “è molto… Continua a leggere Esperienze e pensieri: riconoscimento e dono

Esperienze e pensieri: il posto dell’altro

di Camilla Romano  Il posto dell’altro. Pensare a realizzare il bene comune “Il miglior posto da cui guardare il mondo è il punto di vista dell’altro”, così scrive Leibniz, un filosofo, definito da Gadamer “genio universale”. Con la dott. Cristina Marras abbiamo lavorato insieme il 15 marzo dedicando un’intera giornata a Leibniz. Abbiamo imparato che l’abilità… Continua a leggere Esperienze e pensieri: il posto dell’altro

Esperienze e pensieri: accoglienza e cultura delle migrazioni

di Dalia Shahen  Accoglienza e cultura delle migrazioni La nostra esperienza. Conoscere la nostra storia come comunità che ha alle spalle un lungo cammino ci ha fatto pensare che i popoli e le culture non sono identità chiuse e statiche, ma come gli individui, sono realtà con aperture che hanno consentito movimenti di andata e… Continua a leggere Esperienze e pensieri: accoglienza e cultura delle migrazioni